Impresa Creativa nella Filiera Turistica

 

Nell’ambito della rassegna Vinarte, nel pomeriggio di ieri si è parlato di impresa creativa nella filiera turistica con Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania; Ciro Castaldo, Dirigente Pianificazione e Sviluppo Strategico del Territorio della Provincia di Salerno; Vincenzo Quagliano – Amministratore QS & Partners; Pietro Campiglia – Università degli Studi di Salerno, Delegato del Rettore al Fund Raising. Tanti gli spunti emersi nel corso del dibattito, che ha visto anche interventi dal pubblico e un vivace confronto. Creatività, cultura e turismo possono e devono trovare sinergie che riescano ad attirare visitatori anche fuori stagione e anche oltre gli itinerari tradizionali, ponendo particolare attenzione alle opportunità che possono aprirsi per le aree interne.

Per supportare la creatività ed orientarla in una direzione imprenditoriale, è stata proposta la creazione di una vera e propria “Agenzia urbana della creatività”, che coinvolga il Comune e tutti i soggetti interessati (associazioni, privati, ecc.), al fine di creare un coordinamento in termini di risorse, enti competenti, ecc. Grazie a un’organizzazione adeguata e alla capacità di fare rete sarà possibile dare vita a laboratori permanenti, vere e proprie “factory” in cui raccogliere e valorizzare gli spunti creativi, che rappresentano sia un’opportunità di sbocchi imprenditoriali che un antidoto contro il degrado urbano e l’esclusione sociale, soprattutto dei più giovani. 

vinarte5 vinarte4 vinarte3 vinarte2 vinarte1

Impresa Creativa nella Filiera Turistica ultima modidfica: 2016-05-06T11:13:10+00:00 da admin

Lascia un commento

 

"Con la forza dei fatti"

Il recupero e la rifunzionalizzazione delle zone industriali è una delle sfide più importanti che abbiamo davanti nei prossimi anni. E' questo uno dei punti cruciali emersi a Scaf[...]