Incontro alla Provincia di Salerno sulla delocalizzazione delle Fonderie Pisano

Ieri mattina, nella Sala Giunta di Palazzo S. Agostino, abbiamo dato vita a un Tavolo Tecnico per analizzare le potenziali opportunità di localizzazione alternativa dello stabilimento produttivo delle Fonderie Pisano.

Insieme a dirigenti dell’Amministrazione Provinciale e di Sviluppo Campania, all’assessore Calabrese e ad esponenti di altri comuni, si è inteso avviare una ricognizione dei suoli potenzialmente disponibili ad accogliere il nuovo impianto produttivo, oltre a individuare la procedura amministrativa più snella ed efficace per raggiungere l’obiettivo. Sarà rafforzata, inoltre, l’interlocuzione già in atto con gli altri attori istituzionali competenti, tra i quali: Ministero delle Sviluppo Economico, Invitalia e Ministero dell’Ambiente.

L’Ing. Pisano, dal canto suo, ha ribadito la volontà delle proprietà di delocalizzare lo stabilimento di Fratte, riqualificare l’attuale sito e realizzare in un’area più adeguata un nuovo stabilimento, avanzato dal punto di vista tecnologico e poco impattante dal punto di vista ambientale. L’impegno dell’impresa si muoverà anche nella direzione di un’integrazione della gamma dei prodotti, che dovrebbe creare ulteriori opportunità di lavoro.

Con un’opportuna sinergia tra imprenditore e istituzioni, dunque, nel giro di pochi mesi inizieremo operativamente il processo di delocalizzazione, salvaguardando il bene primario che è rappresentato dalla salute dei cittadini e tutelando al tempo stesso gli attuali livelli occupazionali.

Come per altre vicende delicate, con senso di responsabilità cerchiamo di offrire un contributo concreto alla risoluzione dei problemi dei cittadini e delle imprese.

LINK ARTICOLO SALERNONOTIZIE.IT

Incontro alla Provincia di Salerno sulla delocalizzazione delle Fonderie Pisano ultima modidfica: 2016-03-05T15:29:11+00:00 da admin

Lascia un commento