Strategie di sviluppo per la Crescita del Territorio

Come valorizzare le nostre eccellenze turistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche? Se n’è parlato ieri sera, ad Albanella, nel corso dell’incontro “Strategie di sviluppo per la Crescita del Territorio”.

“Oltre alla necessità di sfruttare al meglio i nostri attrattori culturali e naturali per sostenere un turismo che crei economia tutto l’anno, è emersa la necessità di supportare al meglio il nostro settore primario. Attualmente, infatti, stiamo vivendo un momento di difficoltà legato sia a campagne mediatiche che ad alcuni provvedimenti normativi che rischiano di non essere abbastanza severi per quanto riguarda l’origine delle produzioni: in poche parole, stanno cercando di renderci tutti uguali, di deterritorializzare i prodotti. Se vogliamo proteggere e valorizzare al meglio l’unicità delle nostre eccellenze e dunque contrastare la concorrenza, dobbiamo cercare di effettuare il processo inverso, ovvero legarle in maniera forte al territorio, alla materia prima e al processo produttivo.
E’ opportuno inoltre, elaborare strategie che tutelino i nostri produttori dai colossi della grande distribuzione, come avviene in altre realtà: in Francia, ad esempio, ai Carrefour viene imposta la presenza sugli scaffali di una quota minima di prodotto locale; la Regione Toscana fa lo stesso, non concedendo superfici di media e grande distribuzione, se non si garantisce un 30-40% di prodotto locale. Questa, accanto alla tracciatura del dna dei prodotti, può essere, a mio avviso, una carta decisiva da giocare per offrire un supporto reale e concreto ai nostri produttori.”

Roberto De Luca

Strategie di sviluppo per la Crescita del Territorio ultima modidfica: 2014-12-19T11:09:46+00:00 da admin

Lascia un commento