Garanzia Giovani , perché non va

 
Condivisibile l’analisi di Dario Di Vico. Dopo i megaconvegni e tanti annunci, la famigerata Garanzia Giovani non sta ancora dando i frutti sperati. Ancora una volta, duole ammettere come anche in questo caso il sud mostri forti ritardi nei confronti del resto del Paese. Ad ogni modo, lo strumento sta subendo i limiti che caratterizzano le politiche attive in Italia, organizzate in maniera troppo eterogenea e supportate da investimenti probabilmente insufficienti.
Ben vengano gli stage e l’ingresso in azienda, ma probabilmente potremmo utilizzare parte di questi 1,5 miliardi (!!) per costruire dei grandi poli di eccellenza, in cui stimolare formazione e innovazione, per cercare anche di aumentare la produttività del lavoro.
Pensiamo, nei nostri territori, all’impatto che potrebbero avere centri del genere nel campo del turismo, delle energie rinnovabili, della logistica, dell’agricoltura, dell’agroindustria, ecc..
Anche nel caso della Garanzia Giovani, probabilmente i risultati migliori si otterrebbero attraverso una (almeno parziale) concentrazione della spesa, al posto di una eccessiva dispersione in migliaia di stage che forse non porteranno a nulla.
http://www.corriere.it/economia/14_ottobre_12/garanzia-giovani-perche-non-va-a20c42ae-51dd-11e4-b208-19bd12be98c1.shtml
Garanzia Giovani , perché non va ultima modidfica: 2014-10-13T19:01:46+00:00 da admin

Lascia un commento