Intervento di Roberto De Luca al convegno “Creiamo opportunità per il sistema agricolo alimentare”

 

Roberto De Luca ha partecipato, Lunedì 20 Ottobre, presso il Centro Congressi San Luca (Battipaglia), al convegno “Creiamo opportunità per il sistema agricolo alimentare”, un’occasione per un confronto con importanti attori istituzionali che hanno lanciato proposte concrete per lo sviluppo del comparto agricolo nel nostro territorio. Il Responsabile economico del PD Salerno, dopo aver sottolineato l’importanza del settore agricolo quale asset strategico per lo sviluppo del territorio provinciale e volano di crescita in ambiti differenti – come quello turistico, della tutela del territorio e l’innovazione ambientale e tecnologica – ha illustrato nel dettaglio le proposte del Pd.

Investire risorse per la creazione di un marchio di qualità che garantisca la sicurezza e le proprietà organolettiche delle produzioni. Punto nevralgico: la tracciatura del  DNA della coltura. Tale procedimento è da inquadrare – ha specificato De Luca – nella realizzazione di un polo scientifico e tecnologico dedicato al settore agroalimentare. Il progetto – ha auspicato De Luca – dovrebbe prevedere il coinvolgimento dell’ Università degli Studi di Salerno, nonché delle associazioni di categoria, puntando alla creazione di un vero e proprio centro di eccellenza.

 “La tracciatura del DNA, da poter offrire in maniera gratuita agli operatori – ha sottolineato Roberto De Luca – oltre a costituire un leva di marketing per le imprese, potrebbe rappresentare un importante elemento di garanzia e tutela dei consumatori. La creazione di un polo scientifico-tecnologico e di un parco tematico, poi, possono costituire i primi pilastri per la creazione di una vera e propria “food valley”, in grado di attirare investimenti anche dall’estero e creare, così, un circolo virtuoso in termini di sviluppo e occupazione”.

Intervento di Roberto De Luca al convegno “Creiamo opportunità per il sistema agricolo alimentare” ultima modidfica: 2014-10-20T20:06:39+00:00 da admin

Lascia un commento