Questa mattina, con il Sindaco Vincenzo Napoli, il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, il Questore Pasquale Errico e con i colleghi di giunta Avossa, Caramanno, De Maio e Loffredo, abbiamo inteso ringraziare tutti coloro che hanno contributo al successo di Luci d’Artista 2016-2017. All’incontro erano presenti scuole, forze dell’ordine, volontari della Protezione Civile e dei presidi sanitari, guide e operatori turistici, adddetti alla sosta ed alla mobilità, organizzatori di eventi e manifestazioni, autori delle luci, personale e servizi del Comune di Salerno e tutti coloro che in varia misura sono stati protagonisti di una manifestazione che ha messo in campo le più variegate professionalità.
I dati dei flussi turistici forniti dall’EPT testimoniano un netto incremento del tempo di permanenza in città e al tempo stesso, incrociati a quelli delle scansioni dei QR code, fotografano anche un deciso aumento dei turisti stranieri. E dati lusinghieri li abbiamo registrati anche in diversi musei e siti artistici cittadini e della provincia, a conferma dell’indotto importantissimo che l’evento Luci d’Artista ha creato sull’intero territorio.
Questo è il risultato di un lavoro comune di tutti gli operatori, che hanno contribuito a vendere non solo la manifestazione Luci d’Artista, ma in generale la destinazione Salerno. Il progetto di fruizione turisitica sta, dunque, procedendo spedito e si sta estendendo anche oltre le mura della città.
Incremento dei tempi di permanenza, aumento di flussi turistici stranieri, integrazione dell’offerta turistica con nuove attrazioni ed eventi a supporto della manifestazione: sono questi i punti sui quali abbiamo concentrato la nostra attenzione e sui quali insisteremo anche negli anni a venire. Al contempo lavoreremo per capitalizzare al massimo il brand Luci d’Artista anche dal punto di vista produttivo: intendiamo coinvolgere sempre di più gli studenti e gli artigiani per ottenere in futuro un maggiore effetto di contaminazione nel campo delle produzioni artistiche.
Consuntivo Luci d’Artista 2016-2017
ultima modidfica: 2017-02-13T17:37:45+00:00
da
Lascia un commento